Primavera periodo migliore per disintossicarsi
È arrivato il momento delle pulizie di primavera è il momento di pulire la casa e disintossicarci.
Per migliorare lo stato di salute... e magari anche l'aspetto estetico perdendo qualche chilo! .
Vie attraverso le quali accumuliamo tossine
Le 3 vie più vulnerabili sono i polmoni con l’aria che respiriamo, l’apparato digerente con quello che mangiamo e la pelle con le cose che ci “spalmiamo” addosso o comunque che entrano a contatto con la nostra pelle .
Il naso, la bocca e la gola sono protetti da uno strato di mucosa per bloccare le particelle estranee. il nostri polmoni sono presenti cellule immunitarie che distruggono gli agenti esterni pericolosi penetrati attraverso le mucose.
Possiamo non avere il controllo della qualità dell’aria che respiriamo, ma possiamo rafforzare i nostri meccanismi di difesa !
Un corpo sano, ospita batteri che aiutano le difese a limitare il carico tossico. L’apparato digerente è popolato da migliaia di miliardi di microorganismi che formano insieme un ecosistema naturale, denominato "flora intestinale”, che ha il compito di mantenere l'efficienza digestiva, e di produrre enzimi che degenerano le proteine in amminoacidi utilizzabili.
Inoltre permette di produrre e metabolizzare un certo numero di vitamine ed è fondamentale per il trasporto di vitamine e minerali che entrano nel flusso sanguigno attraverso la parete intestinale.
Quando la flora intestinale è danneggiata si manifestano carenze nutrizionali, indebolimento sistema immunitario, depressione, eccessiva stanchezza, e in molti casi , iperreattività a molecole di solito ben tollerate, crea una reazione immunitaria: le allergie!
Una "tossina" è una qualsiasi sostanza che provoca stress in eccesso al corpo. Le tossine provengono da diverse fonti
Sostanze chimiche, radiazioni, sostanze presenti nell'ambiente intorno a noi...
prodotti chimici con cui entriamo in contatto, ingredienti di alimenti trasformati, trai quali ci sono i dolcificanti artificiali, gli esaltatori di sapidità, gas di scarico delle automobili, fumo di sigaretta, solventi, materie plastiche, pesticidi, prodotti di pulizia aggressivi, medicinali...ecc
Disintossicarsi in modo naturale
Quando il corpo fisico e intossicato si ripercuote anche sul mentale e sull’emotivo
Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto per la disintossicazione e per aiutare l’organismo ad acquisire più energia e un corretto metabolismo
Oli Essenziali e Detox
Ricette per disintossicarsi
Disintossicarsi dai metalli pesanti
2 gocce di geranio
2 gocce di elicrisio
2 gocce di lavanda
2 gocce di cilantro
2 gocce di cipresso
2 gocce di incenso
Mescolare con olio vettore e e mettere in un roll applicarlo sotto dietro le orecchie e sul collo con un movimento verso il basso
Pediluvio disintossicante
1 tazzina di sale marino
1 tazzina di sale di espon
1 tazzina di argilla
1 tazzina di bicabornato di sodio alluminio free
A scelta consiglio Rosmarino, lavanda, lemongrass ,Menta eucalipto, Timo, cipresso
Mescola gli ingredienti in un barattolo con un coperchio scuotendolo abbondantemente, quando sono ben mescolati, metti mezza tazzina nella vasca per il pediluvio aggiungi 3 gocce di ogni olio essenziale scelti
Body scrub
1 tazza di zucchero integrale bio o sale marino integrale
4 gocce arancio
4 gocce basilico
4 gocce di lemongrass
4 gocce lime
4 gocce timo
4 gocce rosmarino
4 gocce pompelmo
4 gocce lavanda
Metti gli ingredienti in un barattolo di vetro e scuotili una volta mescolati utilizzalo come scrub sotto la doccia