25-Apr-2019

Primavera periodo migliore per disintossicarsi

È arrivato il momento delle pulizie di primavera è il momento di pulire la casa e disintossicarci.

 Per migliorare lo stato di salute... e magari anche l'aspetto estetico perdendo qualche chilo! .

Vie attraverso le quali accumuliamo tossine

Le 3 vie più vulnerabili sono i polmoni con l’aria che respiriamo, l’apparato digerente con quello che mangiamo e la pelle con  le cose che ci “spalmiamo” addosso o comunque che entrano a contatto con la nostra pelle .

Il naso, la bocca e la gola sono protetti da uno strato di mu...

25-Apr-2019

L’allergia è la più comune malattia immunitaria, caratterizzata da una reazione infiammatoria verso agenti innocui presenti nell’ambiente : dell’aria inspirata (pollini, muffe, polveri dell’ambiente domestico o lavorativo) a componenti del cibo, dei farmaci o del veleno di insetti pungitori

In Italia indicano che il 25% della popolazione compresa tra i 18 ed 44 anni soffre di rinite allergica e il 5% soffre di asma.

In primavera con la produzione dei pollini le allergie colpiscono

 moltissime persone

Non sono ancora state individuate le caratteristiche chimico-...

Se è da poco che hai cominciato a meditare o stai cercando degli strumenti per migliorare la tua pratica, gli oli essenziali, diffusi nell’ambiente, possono aiutarti, favorendo il rilassamento del corpo e della mente. 

Esistono oli essenziali che emanano aromi capaci di stimolare sentimenti di pace e serenità, di  alleviare lo stress, e nello stesso tempo di stimolare la capacità di la concentrazione e la connessione  con il proprio “se interiore”.

Proponiamo per cominciare 7  oli essenziali che ho scelto tra quelli maggiormente utilizzati dalle dai medi...

4-Jul-2017

Gli Antichi Egizi furono i primi a fare uso quotidiano di essenze nei riti religiosi, per la conservazione delle mummie per curare la pelle, per il massaggio del corpo, per pulire le impurità fisiche ed allontanare le malattie. Il Papiro Ebers – di origine egizia del 1550 a.C .è il più antico documento ritrovato nel quale compaiono indicazioni terapeutiche sull’uso dell’incenso e più di 700 prescrizioni a base di sostanze naturali con relative formule propiziatorie. All’interno della tomba di Tutankhamon sono state trovate 50 anfore di alabastro, contenenti...

4-Jul-2017

Perché le piante producono oli essenziali?

Rispondendo a questa domanda possiamo intuire il perché della complessità chimica degli oli  essenziali e le loro potenzialità terapeutiche.

Le Piante principalmente producono gli oli essenziale come strategia di difesa contro parassiti. insetti, muffe, batteri ecc. Nel campo della ricerca medico scientifico è stato dimostrato che l’OE di il Tee Tree oil ha poteri antibatterici più forti degli antibiotici di sintesi e non sviluppa resistenze, ultimamente le case farmaceutiche lo aggiungono alle loro formulazioni per...

Please reload